giovedì 21 maggio 2009

Conclusioni

La vita da prima a oggi è cambiata molto soprattutto dagli anni sessanta in poi, perché è stato il periodo del “boom economico” e quindi si viveva molto meglio e si pensava solo ad acquistare a divertirsi. Prima le condizioni igieniche erano scarse perché il bagno si faceva una volta tanto ,l'acqua corrente non arrivava nelle case e quindi si doveva andare alle fontane per prenderla,il cibo non era molto abbondante perché l'alimentazione era a base di verdura e legumi non di carne perché costava troppo,i vestiti si cucivano a mano e in genere si aveva il vestito per la settimana e quello per la domenica,l'educazione nelle scuole era molto rigida,le classi erano divise tra maschi e femmine e gli alunni erano sottomessi agli insegnanti.
Nella famiglia il marito era considerato il capo famiglia,le mogli badavano ai figli e lavoravano in casa e di solito le famiglie erano molte numerose. Le donne non si proteggevano dal ciclo come oggi con gli assorbenti, ma con dei panni.
Prima non c'erano molti medicinali perciò si ricorreva alle erbe facendo infusi e decotti, la città era attiva solo nel centro perché non c'era la possibilità di muoversi al di fuori, le case erano piccole senza servizi igienici,in una camera dormivano fino a dieci persone. Non c'era la concezione del tempo libero, però alcune volte capitava che ci si riuniva tra famiglie e si raccontavano storie. Il rapporto tra padre e figlio non era molto confidenziale e il figlio aveva molto rispetto nei confronti dei genitori. Ci si spostava molto difficilmente anche se le macchine esistevano però era un lusso di pochi perciò la gente comune usava i cavalli e le carrozze.
Esaminando tutte le notizie raccolte con le interviste, abbiamo riscontrato che la vita di oggi è qualitativamente superiore grazie al progresso generale che ci ha consentito di avere tanti comfort per soddisfare le nostre esigenze. Ciò nonostante l'evoluzione è talmente eccessiva che, a volte, apprezziamo la vita semplice dei nostri nonni quando al centro di tutto c'era la famiglia, valore che oggi sta lentamente scemando.

Nessun commento:

Posta un commento